Vai al contenuto

Regno Unito, ondata di neve e freddo: scuole chiuse e disagi nei trasporti

Le scuole chiuse, disagi nei trasporti e avviso meteo nel Regno Unito a causa della neve. Temperature in diminuzione e ulteriori avvisi di maltempo.

In varie parti del Regno Unito, le scuole sono state costrette a chiudere i battenti a causa dell’arrivo della neve. Due avvisi meteo di colore ambrato per neve e ghiaccio sono stati emessi, con temperature in diminuzione durante un breve periodo di freddo intenso. Questi avvisi interessano il nord del Galles, il nord-ovest dello Shropshire, il Peak District e il sud Pennines. Si prevede neve abbondante sulle colline del nord del Galles, del Peak District e del sud Pennines, con chiusure di scuole in queste aree. Inoltre, sono attesi ritardi stradali, interruzioni dei viaggi in treno e possibili black-out.

Secondo l’Ufficio meteorologico, marciapiedi e piste ciclabili non trattati sono probabilmente impraticabili. La situazione meteorologica è complessa e può portare a grandi differenze nelle condizioni a seconda dell’altitudine, con temperature che possono variare notevolmente. Ad esempio, sono stati registrati -13,8°C a Kinbrace, nelle Highlands, e 9°C a St Marys, nelle isole Scilly.

Ulteriori avvisi di colore giallo sono in vigore per piogge intense nel sud dell’Inghilterra e nel sud del Galles, neve nel nord dell’Inghilterra, nel nord del Galles e nelle Midlands, neve e ghiaccio nella maggior parte dell’Irlanda del Nord, nonché neve e ghiaccio nella Scozia centrale e meridionale.

Questo arrivo improvviso del freddo nel Regno Unito avviene in un momento in cui il servizio climatico dell’UE ha annunciato che il riscaldamento globale ha superato per la prima volta il limite di avvertimento di 1,5°C per un intero anno. Gli scienziati hanno sottolineato che azioni urgenti per ridurre le emissioni di carbonio possono ancora rallentare il riscaldamento. Mentre il Regno Unito affronta le conseguenze di questo repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche, è fondamentale tenere conto dell’ampio impatto di questi eventi non solo a livello nazionale, ma anche a livello globale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...