Vai al contenuto

Salute, riscaldamento globale risveglia virus di 30 mila anni fa

Arriva dal passato un super virus che potrebbe dare il via a nuove forme infettive potenzialmente pericolose per l’uomo

virus

In letargo da 30mila anni si è risvegliato il virus Pithovirus sibericum. A cusa del riscaldamento globale e con lo scioglimento del permafrost un gruppo di ricercatori francesi e russi del Centro nazionale della ricerca scientifica (Cnrs) di Marsiglia ha lanciano l’allerta: “potrebbero scongelarsi”altri virus giganti potenzialmente pericolosi per l’uomo o gli animali”.

Il virus non sembrerebbe per ora un pericolo per l’uomo ma il problema, secondo i ricercatori, è nei nuovi virus che stanno riaffiorando a causa dello scioglimento dei ghiacciai, sia al Circolo Polare Artico che Antartico. L’allarme arriva dal fatto che Pithovirus sibericum ha una struttura genetica e il ciclo di riproduzione simili a quelli di altri grandi virus molti dei quali sono pericolosi per l’uomo o gli animali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Chiara Ferragni, si indagherà anche sui followers: veri o fake?
La magistratura sembra pronta ad aprire un nuovo focus sulle attività di Chiara Ferragni cercando di indagare sulla veridicità o meno dei milioni di followers che la seguono.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...