Vai al contenuto

Sanremo 2024, tutto quello che c’è da sapere

Sanremo 2024 scalda i motori! Dal 6 al 10 febbraio, 30 artisti si sfidano in un mix di musica e sorprese. Nuove regole, giuria rinnovata e una serata cover rivoluzionaria, con canzoni italiane e internazionali. Un festival ricco di talento e innovazione che promette emozioni uniche.

Il Festival di Sanremo 2024, la 74esima edizione dell’evento, si svolgerà dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo. Quest’anno il festival presenta alcune novità interessanti. Tutte le canzoni in gara verranno ascoltate nella prima serata, mentre nelle serate successive, 13 artisti si esibiranno ogni sera. Una grande novità riguarda la serata delle cover, dove gli artisti potranno scegliere qualsiasi canzone, sia italiana che internazionale, e potranno essere affiancati da uno o più artisti.

La votazione vedrà la partecipazione di tre giurie: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa e TV e Web, e una nuova Giuria delle Radio. La classifica a fine di ogni serata mostrerà solo i primi 5 cantanti posizionati.

Trenta artisti sono in gara quest’anno, inclusi Ghali con “Casa mia”, Alessandra Amoroso con “Fino a qui”, e Gazzelle con “Tutto Qui”, tra gli altri. Alcuni artisti che hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision, come Emma, Diodato, Il Volo e Mahmood, sono anche in competizione. Oltre ai cantanti in gara, ci saranno ospiti speciali come Giovanni Allevi, Russel Crowe, Eros Ramazzotti, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Inoltre, artisti come Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai si esibiranno in Piazza Colombo, mentre Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino si alterneranno sul palco della Costa Smeralda.

Per quanto riguarda i presentatori del Festival di Sanremo 2024, ogni serata Amadeus sarà affiancato da diversi co-presentatori, ognuno dei quali porterà il proprio stile e carisma all’evento:

Prima Serata (Martedì 6 Febbraio): Marco Mengoni co-presenterà la serata, durante la quale tutti i 30 artisti avranno l’opportunità di presentare la loro canzone. In questa serata, le canzoni saranno votate esclusivamente da una giuria di giornalisti professionisti da televisione e web, e verranno annunciati i primi 5 brani che hanno ricevuto più voti.

Seconda Serata (Mercoledì 7 Febbraio): Giorgia co-presenterà la serata, dove la prima metà degli artisti (15 artisti) si esibirà nuovamente. Le canzoni saranno votate dal pubblico a casa (50% del risultato) e da una giuria di emittenti radiofoniche (50% del risultato). Anche in questa serata verranno annunciati i primi 5 brani più votati.

Terza Serata (Giovedì 8 Febbraio): Teresa Mannino sarà la co-presentatrice, e la seconda metà degli artisti (15 artisti) si esibirà. Come nella serata precedente, le votazioni saranno divise tra il pubblico a casa e la giuria delle radio. Verranno annunciati i primi 5 brani più votati della serata.

Quarta Serata (Venerdì 9 Febbraio): Lorella Cuccarini co-presenterà la serata delle cover, dove ogni artista eseguirà una cover di un’altra canzone, sia in italiano che in inglese (o in un’altra lingua).

Serata Finale (Sabato 10 Febbraio): I dettagli sui co-presentatori per la serata finale non sono stati specificati nelle fonti disponibili.

Oltre ai co-presentatori, il festival sarà preceduto dal PrimaFestival, che vedrà alla conduzione Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Cremona, scossa di magnitudo 3.0 registrata a Torlino Vimercati
Terremoto oggi a Cremona, più precisamente a Torlino Vimercati in provincia di Cremona. Ecco tutti i dettaglia
continua a leggere...
Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...