Vai al contenuto

Satellite Ers-2, rientro incontrollato sulla terra il 20 febbraio: ecco dove

Il satellite per l’osservazione della Terra Ers-2 cadrà sulla Terra il 20 febbraio, alle 2:51 ora italiana. Alcuni detriti potrebbero raggiungere la superficie terrestre: ecco dove.

Il satellite per l’osservazione della Terra Ers-2 dell’Agenzia Spaziale Europea potrebbe rientrare incontrollato nell’atmosfera terrestre il 20 febbraio, alle 2:51 ora italiana, secondo le ultime previsioni dell’ente spaziale. L’incertezza di questa previsione è di poco più di due giorni a causa dell’influenza dell’attività solare sulla densità dell’atmosfera terrestre e quindi sulla resistenza subita dal satellite.

Lanciato in orbita nel 1995, il satellite Ers-2 ha una massa di circa 2.294 chilogrammi e dovrebbe spezzarsi in frammenti a 80 chilometri dalla superficie terrestre, con la gran parte dei detriti che brucerà in atmosfera. È probabile che alcuni detriti raggiungano la superficie terrestre, cadendo probabilmente nell’oceano. Tuttavia, non si prevede che questi detriti contengano sostanze tossiche o radioattive.

In base alle informazioni fornite, la situazione presenta delle incertezze legate all’attività solare che influisce sulla densità dell’atmosfera terrestre. Il satellite, lanciato nel lontano 1995, ha una massa considerevole e si prevede che possa spezzarsi in frammenti a una distanza di 80 chilometri dalla superficie terrestre. Anche se è probabile che alcuni detriti raggiungano la superficie terrestre, le autorità rassicurano sul fatto che non dovrebbero contenere materiali pericolosi e che tali detriti dovrebbero cadere nell’oceano. Resta comunque da monitorare attentamente la situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Spazio, il satellite ERS-2 è rientrato: ecco dov’è precipitato
Il satellite ERS-2 dell'ESA è rientrato nell'Oceano Pacifico settentrionale, vicino ad Alaska e Hawaii, il 21 febbraio alle 17:17 UTC, dopo 13 anni di servizio.
continua a leggere...
Spazio, satellite Ers-2 in caduta incontrollata: impatto previsto oggi
Satellite europeo in caduta verso la Terra: impatto imminente. Scopri i dettagli dell'evento in arrivo.
Credit © HEO Robotics
continua a leggere...
Satellite Ers-2, pronto a precipitare sulla Terra: le prime foto
Un satellite spaziale dell'ESA, l'ERS-2, rientrerà nell'atmosfera terrestre il 21 febbraio 2024. Le incerte condizioni solari influenzano la traiettoria del satellite, che pesa 2.294 kg. Le manovre di rientro sono considerate sicure e mirano a evitare collisioni nello spazio.
Credit © ESA
continua a leggere...