Vai al contenuto

Sciopero dei Trasporti di 24 ore, ecco cosa c’è da sapere sullo sciopero di oggi

Sindacati proclamano sciopero nazionale dei trasporti: impatti su bus, tram e metro. Servizi garantiti solo nelle fasce orarie di legge.

Lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato oggi dai sindacati dei trasporti ha generato una serie di disagi per bus, tram e metro, con presidi organizzati di fronte al Ministero dei Trasporti. L’obiettivo principale di questa azione è sottolineare la richiesta di “salario, sicurezza e diritti” per i lavoratori del settore.

Durante lo sciopero, i servizi saranno garantiti solo nelle fasce orarie di legge, il che potrebbe comportare ripercussioni significative sulle reti di trasporto, coinvolgendo aziende come Atac a Roma, Cotral nel Lazio e Trenord in Lombardia. Anche le funicolari di Napoli subiranno gli effetti di questa azione sindacale.

In concomitanza con lo sciopero dei trasporti, è previsto uno stop del personale Enav di Brindisi ACC, Bologna e Verona per quattro ore, il che porterà alla cancellazione di 8 voli nazionali operati da Ita Airways.

Il sindacato USB ha dichiarato che questi scioperi sono motivati dalla difesa del servizio pubblico e dalla contrarietà alla politica di disinvestimento, sottolineando la necessità di aumenti salariali, orari di lavoro umani e livelli di sicurezza adeguati per i lavoratori del settore.

Dall’altra parte, non si sono avuti commenti da parte del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Quest’ultimo, in passato, aveva prescritto quattro azioni simili, suscitando la rabbia dei sindacati. La mancanza di intervento da parte del Ministro potrebbe alimentare ulteriori tensioni e polemiche riguardo alla gestione delle richieste dei lavoratori del settore dei trasporti.

In conclusione, i sindacati dei trasporti hanno espresso con forza le loro richieste attraverso uno sciopero nazionale, mettendo in evidenza la necessità di miglioramenti salariali, condizioni di lavoro adeguate e maggiore sicurezza per i lavoratori del settore. Tale azione potrebbe avere conseguenze significative sul trasporto pubblico e sul traffico a livello nazionale, sottolineando l’importanza di trovare un punto di incontro tra le istanze dei lavoratori e le esigenze del settore dei trasporti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Possiamo essere spiati dalla fotocamera del telefono o del Pc? Si! Ecco come proteggerci
Scopri come la tua privacy potrebbe essere a rischio tramite la fotocamera di PC e smartphone. Dai malware alle app ingannevoli, impara a proteggerti con consigli efficaci in questo articolo essenziale sulla sicurezza digitale.
Credit © Photo by TheRegisti
continua a leggere...
Basta foto dei figli sui social, i minori vanno rispettati e tutelati
Troppe foto di minori pubblicate sui social media dai genitori, è ora che il Governo intervenga vietando per legge la pubblicazione di foto o video di minori sui social network: i minori vanno tutelati da genitori egocentrici.
continua a leggere...
Allerta Meteo in Veneto, piogge, vento forte e nevicate abbondanti
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un'Allerta Meteo per rischi idrogeologici, idraulici e venti forti. Le previsioni meteo indicano precipitazioni e nevicate abbondanti in specifiche aree.
continua a leggere...