Vai al contenuto

Sentenza del Tar: coltivazione OGM vietata in Italia

Giunge la sentenza del Tar del Lazio dedicata alla regolamentazione degli OGM nel nostro Paese

ogm

Il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso presentato contro il decreto ministeriale che proibisce la semina del mais Monsanto Mon810 in Italiia e che era stato presentato nei mesi scorsi da un agricoltore friulano. La sentenza conferma definitivamente il divieto di coltivazione degli Ogm in Italia?

L’agricoltura italiana non verrà minacciata dagli Ogm – come ha annunciato la Coldiretti – nel rispetto dell’opinione della maggioranza dei cittadini, contrari all’utilizzo di organismi geneticamente modificati. Secondo la Coldiretti, gli Ogm in agricoltura non pongono soltanto problemi di sicurezza alimentare e ambientale, ma mirano all’omologazione e alla perdita di distintività dei prodotti Made in Italy.

“Questa sentenza – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – serve innanzitutto a ripristinare la legalità : nessuno può coltivare impunemente Ogm in Italia. Il Governo Italiano s’impegni quindi nel semestre europeo affinché l’Ue adotti una nuova regolamentazione che consenta agli Stati membri di vietare coltivazioni Ogm anche per ragioni economico-sociali”.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Sentenza del Tar: coltivazione OGM vietata in Italia
continua a leggere...
Amazon Prime Video diventa a pagamento, quanto costa e come averlo gratis
Il popolare servizio di streaming cerca di bilanciare l'offerta di contenuti di qualità con un modello economico sostenibile: arriva così il piano a pagamento.
continua a leggere...
Fastweb compra Vodafone Italia? Cosa cambia ora
Fastweb acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, puntando a diventare leader europeo della banda larga e a cambiare il panorama delle telecomunicazioni, con possibili conseguenze per i concorrenti.
continua a leggere...