Vai al contenuto

Spagna, allarme siccità in Catalogna: restrizioni idriche anche a Barcellona

La siccità minaccia la Catalogna: villaggi riemersi, restrizioni idriche e soluzioni temporanee. Le riserve idriche al 16%, abitanti in difficoltà. Anche Andalusia a rischio.

La regione nordorientale della Spagna sta affrontando una grave siccità che ha portato a significative restrizioni idriche, provocando disagi per i residenti della Catalogna. Il sindaco di Vallirana, Eva Martínez, ha evidenziato come le precipitazioni siano diminuite drasticamente negli ultimi tre anni, passando da 600-800 litri a meno di 300 litri di pioggia per metro quadrato.

A causa di questa siccità, i villaggi abbandonati della regione sono riemersi dagli invasi, con riserve idriche al 16%, portando all’eventualità di dichiarare lo stato di emergenza. Questa situazione ha causato disagi per i 5 milioni di abitanti di Barcellona e della sua area metropolitana, con la prospettiva di una riduzione della pressione dell’acqua e un limite di consumo di 160 litri al giorno per persona.

A Vallirana, la situazione è già critica, con alcuni quartieri che stanno sperimentando la mancanza d’acqua, rendendo molte zone prive di acqua potabile.

Questa siccità in Catalogna persiste da ben 3 anni, spingendo le autorità a cercare soluzioni alternative. Tra le proposte vi è il trasporto di imbarcazioni cariche d’acqua a Barcellona. Tuttavia, il professor Xavier Sánchez Vila dell’Università Politecnica della Catalogna ha sottolineato che queste misure sono solo temporanee. Ha anche invitato ad esplorare maggiormente le risorse di acque sotterranee e a migliorare il riutilizzo delle acque reflue come soluzioni a lungo termine.

La situazione non è limitata alla Catalogna, poiché anche in Andalusia sono previste restrizioni sul consumo d’acqua, in particolare a Siviglia e Malaga. Questi eventi mettono in evidenza l’urgenza di affrontare la crisi idrica non solo come un problema locale, ma come una sfida che coinvolge l’intera nazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Vicenza, stop alle linee ferroviarie e scuole chiuse
Maltempo a Vicenza: Scuole chiuse e linee ferroviarie bloccate. La protezione civile regionale ha emesso un avviso "rosso" fino al 29 febbraio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico e Vento Forte
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico, Rischio Idrico e Rischio Vento Forte. Ecco le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Reggio Emilia, esondazioni e chiusure stradali a causa delle piogge intense
Piogge intense mettono in allarme fiumi e torrenti a Reggio Emilia. Carabinieri chiudono strade per precauzione. Scopri quali fiumi hanno superato le soglie di allerta.
continua a leggere...