Vai al contenuto

Spazio, un asteroide potenzialmente pericoloso minaccia la Terra

Un asteroide potenzialmente pericoloso, chiamato 2024 BR4, si avvicina alla Terra in occasione di San Valentino. Scoperto solo quest’anno ha una dimensione stimata tra i 100 e i 300 metri di diametro.

Un asteroide potenzialmente pericoloso, noto come 2024 BR4, si sta avvicinando alla Terra e nonostante le incertezze sulla sua dimensione, gli astronomi hanno calcolato che non dovrebbe costituire una minaccia immediata.

Il 2024 BR4 è stato individuato solo quest’anno, e la sua dimensione è stimata tra 100 e 300 metri. Sebbene sia considerato potenzialmente pericoloso, si prevede che non costituirà una minaccia imminente.

Gli astronomi, nonostante le incertezze sulla dimensione, hanno accuratamente calcolato l’orbita dell’asteroide. A San Valentino, non sarà più vicino di 4,6 milioni di chilometri, corrispondenti a 12 volte la distanza media della Luna. Questo sarà anche il passaggio ravvicinato più vicino che l’asteroide farà al nostro pianeta nei prossimi 120 anni.

Credit © The Virtual Telescope

L’asteroide è stato avvistato per la prima volta alla fine di gennaio, e sebbene sia stata calcolata la sua luminosità, la sua dimensione esatta e la composizione rimangono ancora sconosciute. Nonostante ciò, gli astronomi sono fiduciosi che non costituirà una minaccia per molto tempo.

La scoperta del 2024 BR4 mette in luce i progressi delle tecniche di rilevamento negli ultimi anni e rassicura sul fatto che non costituirà una minaccia per la Terra per un lungo periodo di tempo. La situazione evidenzia l’importanza del costante monitoraggio degli oggetti potenzialmente pericolosi che si avvicinano al nostro pianeta, dimostrando al contempo il progresso delle tecnologie di osservazione e la capacità di prevedere con precisione il comportamento di tali corpi celesti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Veneto: continua l’allerta meteo rossa di Protezione Civile
L’area ciclonica mediterranea che sta interessando il nostro Paese, ha innescato un flusso di correnti meridionali umide ed instabili sulle regioni meridionali tirreniche. Nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Sud e del medio versante adriatico, con precipitazioni diffuse, che localmente potranno risultare anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il… Leggi tutto »Spazio, un asteroide potenzialmente pericoloso minaccia la Terra
continua a leggere...
Allerta Valanghe, Grado Forte in molte regioni: massima attenzione
Pericolo valanghe: Neve e vento minacciano valanghe di grandi dimensioni. Escursioni sconsigliate.
continua a leggere...
Allerta Meteo Rossa Protezione Civile, 18 Regioni in stato di Allerta
Diramata nuova Allerta Meteo dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Piogge e venti forti al Sud. Allerta arancione in Veneto, Emilia-Romagna e allerta gialla in 16 regioni.
continua a leggere...