Vai al contenuto

Tempesta Isha, gravi danni nel Regno Unito: migliaia di case senza elettricità

Tempesta Isha colpisce Regno Unito: migliaia senza elettricità, treni e voli sospesi. Allerte meteo per vento e possibili tornado.

La tempesta Isha ha scatenato il caos nel Regno Unito, lasciando migliaia di case senza elettricità e causando disagi diffusi. Circa 70.000 utenze sono state interessate, con 40.000 nell’Irlanda del Nord e 30.000 nel nord dell’Inghilterra e in Scozia. Alcune di queste non potranno essere ricollegate fino a martedì, lasciando numerosi cittadini nell’oscurità e con gravi disagi.

I trasporti sono stati fortemente colpiti dalla tempesta, con i treni che subiscono ritardi e cancellazioni a causa delle velocità del vento che hanno raggiunto punte di 140 km/h. Questo ha portato alla sospensione di decine di voli tra Scozia, Londra e Irlanda, causando ulteriori problemi ai viaggiatori.

Il Met Office ha rilasciato numerose allerte meteo, inclusi due avvisi per vento color ambra e un avviso rosso per parti della Scozia settentrionale. Inoltre, è stato dichiarato che un tornado è “possibile” in Inghilterra e Galles, aumentando ulteriormente il timore e l’ansia tra la popolazione.

Durante la tempesta Isha, si sono verificate velocità del vento estremamente elevate, con la registrazione di una velocità massima di 159 km/h a Brizlee Wood nel Northumberland. Raffiche di vento di 144 km/h sono state registrate a Capel Curig a Snowdonia domenica, evidenziando la portata devastante di questo evento meteorologico.

La tempesta ha anche causato gravi problemi di allagamento, con cinque automobilisti che sono stati salvati dopo essere rimasti bloccati nell’acqua alluvionale nel North Yorkshire. Forti acquazzoni hanno provocato 28 allerte per inondazioni in Inghilterra e 50 in Scozia, mettendo a dura prova le risorse di emergenza e la capacità di risposta delle autorità.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Valanghe, e Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrrogeologico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...