Vai al contenuto

UE, avviata procedura d’infrazione contro l’Italia sulle norme sulla caccia

La Commissione europea avvia un’azione contro l’Italia per violazioni delle direttive UE sulla caccia e l’uso del piombo nelle munizioni. L’ENPA sottolinea le possibili multe che potrebbero ricadere sulla popolazione.

La Commissione Europea ha preso una decisa mossa nei confronti dell’Italia, avviando una procedura di infrazione in risposta alla non conformità alle direttive dell’Unione Europea sulla caccia. In particolare, la Commissione ha evidenziato la violazione della direttiva sugli uccelli e del regolamento Reach, il quale limita l’uso di piombo nelle munizioni al fine di tutelare gli uccelli acquatici e l’ambiente.

La Commissione ha sollevato preoccupazioni riguardo alla legislazione italiana che consente alle regioni di autorizzare la caccia in aree protette e durante i periodi in cui la caccia è vietata, contravvenendo così alla direttiva sugli uccelli. Inoltre, è stata evidenziata la non conformità della legislazione italiana alle disposizioni del regolamento Reach in merito all’uso del piombo nelle munizioni.

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha immediatamente commentato l’azione intrapresa dalla Commissione europea, esortando il governo italiano a ritirare tutte le proposte di legge e i provvedimenti volti a soddisfare i cacciatori. Inoltre, l’ENPA ha chiesto al governo italiano di impugnare le leggi che risultano essere contrarie al diritto europeo e incostituzionali.

L’ENPA ha sottolineato che l’inerzia del governo italiano di fronte a tali richieste potrebbe portare a conseguenze finanziarie significative per l’Italia e i suoi cittadini. L’ente ha avvertito che, nel caso in cui il governo non dovesse agire di conseguenza, l’Italia potrebbe essere soggetta a pesanti sanzioni pecuniarie, le quali ricadrebbero sulla popolazione italiana contraria alla caccia anziché sui cacciatori, gli armieri o i politici.

In ultima analisi, l’ENPA ha sottolineato che, in caso di multe, queste non sarebbero a carico dei diretti interessati come cacciatori, armieri o politici, bensì ricadrebbero sulla popolazione italiana contraria alla caccia. La situazione evidenzia una sfida legale e sociale di ampia portata, che richiede un’azione immediata da parte del governo italiano per evitare possibili conseguenze negative in termini di sanzioni e impatti sulla popolazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Lunedì 6 Maggio: variabilità e qualche pioggia
Le previsioni meteo per l'Italia il 6 maggio 2024 indicano variabilità al Nord, instabilità al Centro e condizioni più stabili al Sud e sulle Isole.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 5 Maggio: giornata primaverile su tutta la penisola
Scopri le condizioni meteorologiche previste per il Nord, Centro, Sud e Isole italiane, con dettagli sulle temperature attese.
continua a leggere...
Google, fasi finali per il Processo dell’Antitrust: “È un monopolio illegale”
Il processo dell'Antitrust contro Google si avvicina alla conclusione con le argomentazioni finali, mettendo in luce le pratiche monopolistiche dell'azienda e le possibili ripercussioni per il settore tecnologico.
Credit © Greg Bulla
continua a leggere...