Vai al contenuto

Vaccini Covid, Meloni: “Sugli effetti avversi il governo andrà in fondo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che il governo indagherà a fondo sugli effetti avversi dei vaccini Covid-19, assumendosi la responsabilità.


In un contesto globale dove la vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato uno degli strumenti principali per contrastare la pandemia, la questione degli effetti avversi legati ai vaccini assume un’importanza cruciale. La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, intervenendo durante la trasmissione “Fuori dal coro” su Retequattro il 27 marzo 2024, ha affrontato proprio questo tema, sottolineando l’impegno del governo nell’indagare a fondo sugli effetti avversi dei vaccini anti-Covid e nell’assumersi la responsabilità per gli stessi.

“Il tema della Commissione di inchiesta è sicuramente un tema importante e sono contenta che anche quella stia andando avanti nonostante l’opposizione di quelli che ci spiegavano che loro avevano gestito benissimo la pandemia ma non vogliono che si possa approfondire su come si gestisce la pandemia, che serve soprattutto a evitare e impedire che in un futuro, che speriamo non arrivi mai, si possano ripetere eventuali errori che dovessero esserci stati”

La posizione di Meloni arriva in un momento in cui il dibattito sui vaccini e i loro potenziali effetti collaterali è più acceso che mai. Nonostante la comunità scientifica abbia ampiamente dimostrato l’efficacia e la sicurezza dei vaccini Covid-19, permangono preoccupazioni in una parte della popolazione riguardo a possibili reazioni avverse. In Italia, come in altri paesi, sono state messe in atto procedure per il riconoscimento e l’indennizzo in caso di complicanze gravi attribuibili alla vaccinazione.

La gestione degli effetti avversi e la comunicazione trasparente su questi aspetti rappresentano sfide importanti per i governi. In Italia, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha messo a disposizione un sistema per la segnalazione di sospette reazioni avverse, al fine di monitorare e valutare i rischi associati all’uso dei vaccini. Questo sistema di farmacovigilanza è parte di un impegno più ampio per garantire che i benefici della vaccinazione superino i rischi potenziali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...
Meteo weekend 25 Aprile, tra instabilità e miglioramenti: gli ultimi dati
Il ponte del 25 aprile si apre con tempo instabile, ma nel weekend si prevede un graduale miglioramento con rialzi termici sopratutto al Sud.
continua a leggere...
25 Aprile, la vera storia di “Bella ciao”: che non venne mai cantata dalla Resistenza
Nonostante sia considerata un simbolo della Resistenza, "Bella ciao" non fu mai cantata dai partigiani durante la guerra, ma divenne popolare solo successivamente.
continua a leggere...