Vai al contenuto

Valle d’Aosta, vento oltre 100km/h: chiusura d’emergenza a Cretaz -VIDEO-

Raffiche di vento oltre 100km/h hanno causato la chiusura della seggiovia Cretaz a Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta, per garantire la sicurezza degli utenti.

La Valle d’Aosta è stata recentemente colpita da un’intensa attività meteorologica che ha visto forti raffiche di vento superare i 100km/h, in particolare nella zona del comprensorio di Breuil-Cervinia. Questo fenomeno ha avuto luogo dopo una nevicata mattutina, con il vento che è rapidamente aumentato da 20-30km/h a 110km/h. A causa di questa improvvisa escalation, è stata presa la decisione di chiudere per motivi di sicurezza la seggiovia Cretaz, un’azione necessaria per proteggere gli utenti dell’impianto.

La seggiovia era già stata preventivamente chiusa al pubblico a seguito del peggioramento delle condizioni meteorologiche, e gli ultimi passeggeri stavano completando il loro tragitto verso la stazione a monte quando il vento ha ulteriormente intensificato la sua forza. Nonostante le condizioni avverse, la fase di scarico della linea è stata gestita in totale sicurezza, seguendo le procedure standard, e tutti i passeggeri sono arrivati a destinazione senza subire danni.

L’evento ha avuto ripercussioni anche su altre infrastrutture della zona, rallentando il funzionamento della telecabina Breuil-Cervinia – Plan Maison e della funivia adiacente. Anche in questi casi, le operazioni di scarico delle linee sono state condotte con successo, dimostrando l’efficacia delle misure di sicurezza adottate e la professionalità dei dipendenti coinvolti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Terremoto Turchia, scossa magnitudo 5.6: ci sono danni ad edifici
Una scossa di magnitudo 5.6 ha danneggiato abitazioni e scosso la cittadina di Sulusaray, in Turchia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...