Vai al contenuto

Via libera alla commissione d’inchiesta sul Covid, cosa prevede

Approvata commissione d’inchiesta sul Covid: cosa nasconde la gestione dell’emergenza? Bagarre in aula e accuse scatenano polemiche.

Credit © Depositphotos

La Camera dei Deputati ha approvato con 132 voti a favore, 86 contrari e 1 astenuto la commissione d’inchiesta sul Covid, il cui testo è ora definitivo dopo il via libera della Camera e del Senato.

La commissione avrà il compito di indagare sulla gestione dell’emergenza Covid e di valutare l’efficacia delle misure adottate dal governo Conte II per affrontare eventuali future pandemie. È da sottolineare che l’inchiesta non si concentrerà sul ruolo delle regioni e degli enti locali.

La votazione ha visto il sostegno di tutte le forze di maggioranza e Iv, mentre le altre forze di opposizione si sono espresse contrariamente.

Durante la seduta, la deputata di Fdi Alice Buonguerrieri ha fortemente criticato il governo, definendo Conte e Speranza i peggiori nella storia. La tensione è salita al punto che la seduta è stata sospesa a causa di una bagarre.

L’ex premier Conte ha respinto le accuse, definendole infamanti, e ha risposto duramente alla deputata, sottolineando che i fatti sono di dominio pubblico.

La commissione d’inchiesta sul Covid si preannuncia come un organo di grande rilievo, chiamato a esaminare attentamente le azioni intraprese durante l’emergenza sanitaria e a trarre insegnamenti per il futuro. Le opinioni divergenti espresse durante la votazione e le accese polemiche emerse durante la seduta plenaria rendono evidente l’importanza e la delicatezza del tema in esame. Resta da vedere come la commissione si muoverà e quali saranno gli esiti delle sue indagini, ma è indubbio che l’attenzione dell’opinione pubblica sarà incentrata su questo organismo e sulle sue valutazioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Torna l’Ora Legale, lancette avanti o indietro? Si dorme di più o di meno?
Nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, l'Italia si adegua all'Ora Legale, spostando le lancette avanti di un'ora. Un'occasione per esplorare la storia, i pro e i contro di questa pratica.
continua a leggere...
Vaccini Covid, Meloni: “Sugli effetti avversi il governo andrà in fondo”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che il governo indagherà a fondo sugli effetti avversi dei vaccini Covid-19, assumendosi la responsabilità.
continua a leggere...
Germania, documenti segreti sul Covid: “Lockdown dannosi, nessuna prova sull’efficacia delle mascherine”
Documenti desecretati del Robert Koch Institute del 2020 rivelano preoccupazione sui lockdown, la mancanza di prove sull'efficacia delle mascherine FFP2 e allerta per Astazeneca.
Credit © Depositphotos
continua a leggere...