Vai al contenuto

Terremoto, Massima Allerta nelle Zone Colpite: in Previsione Altre Gravi Scosse

Secondo le dichiarazioni degli esperti è possibile che nelle prossime ore si verifichino nuove scosse di terremoto.

terremoto-newsroom

Roberto Troncarelli, presidente dell’ordine dei geologi del Lazio, ha espresso le sue considerazioni riguardo alle scosse che hanno colpito il Centro Italia:

“La faglia di ieri non è la stessa che ha determinato il terremoto di Amatrice e Accumuli, ma se non è la stessa diciamo che è la cugina. Non mi sento di parlare di effetto domino. Quella fascia appenninica ha un’elevata probabilità di essere interessata da eventi sismici di elevata intensità, non mi sento di escludere la possibilità di repliche importanti nei prossimi giorni.“.

Il geologo Gian Vito Graziano, consulente della struttura di missione ‘Italia Sicura’ di Palazzo Chigi, conferma quanto affermato:

“Il rischio ora è che si possa creare una sovrapposizione di sismi diversi e che la sequenza sismica iniziata ieri sera possa sovrapporsi, in termini temporali, alla sequenza generata dal terremoto del 24 agosto e non ancora conclusasi. Possiamo insomma aspettarci una serie di repliche di differenti terremoti originati da faglie differenti che però insistono su uno stesso sistema di faglie dell’area appenninica centro-adriatica.“.

È possibile quindi che nelle prossime ore si abbiano nuovamente fenomeni sismi importanti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Abruzzo, Allerta Gialla per Rischio Temporali
Maltempo, la Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso un Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico per Temporali Forti.
continua a leggere...
Meteo Ponte del 25 Aprile, le ultime previsioni e la tendenza
Temperature invernali al Nord e Centro, instabilità e fenomeni temporaleschi in diverse regioni italiane.
continua a leggere...
Milano, vietato fumare all’aperto: multe fino a 240 euro
Dal 1° gennaio 2025, Milano applicherà un divieto di fumo esteso a tutti gli spazi pubblici, con sanzioni che possono raggiungere i 240 euro.
Credit © Unsplash
continua a leggere...