Vai al contenuto

Allerta Meteo Sardegna, allerta Gialla per rischio idrogeologico

Domenica 10 marzo 2024, la Sardegna si prepara ad affrontare una giornata di maltempo con allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, piogge e venti forti.

La Sardegna si appresta a vivere una domenica, il 10 marzo 2024, caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico sull’intera isola, valida dalle prime ore della mattina fino a mezzanotte. Questo avviso segue un fine settimana in cui l’Italia è stata colpita da intense precipitazioni, con neve a bassa quota su alcune regioni e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Le previsioni indicano che la Sardegna sarà interessata da piogge e rovesci, localmente anche di moderata intensità. Il nord ovest dell’isola è particolarmente esposto, con la Protezione Civile regionale che ha diramato un avviso specifico per quest’area.

Le precipitazioni saranno accompagnate da venti forti, che potrebbero causare disagi e aumentare il rischio di fenomeni idrogeologici come frane e allagamenti. Lo scirocco, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80km/h, sferzerà le coste dell’isola, provocando mareggiate lungo i litorali esposti.

Queste condizioni richiedono particolare attenzione da parte dei naviganti e delle persone che vivono in prossimità delle zone costiere.
In situazioni di allerta gialla, è consigliabile seguire alcune precauzioni di base per ridurre i rischi legati al maltempo. Tra queste, evitare di attraversare corsi d’acqua anche se sembrano di modesta portata, prestare attenzione alle zone soggette a frane e smottamenti, e limitare gli spostamenti all’essenziale durante le ore di maggiore intensità delle precipitazioni. La Protezione Civile e le autorità locali monitorano costantemente la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...