Vai al contenuto

Allerta Meteo, violenta ondata di maltempo in corso sull’Italia: la situazione

Una violenta tempesta colpisce l’Italia da Nord a Sud, causando danni e disagi. A Roma crolla un muro su auto parcheggiate. A Ischia e Procida i collegamenti marittimi sono compromessi. Frane e smottamenti in Liguria. Emergenza in diverse zone.

L’Italia è colpita in queste ore da una violenta ondata di maltempo che sta causato diversi problemi da Nord a Sud. A Roma, precisamente nella zona di Trastevere, un muro di tufo lungo circa 25 metri è improvvisamente crollato su quattro auto parcheggiate. Fortunatamente, non ci sono stati feriti in seguito a questo incidente. Si ipotizza che il muro facesse parte di una recinzione di una residenza privata. Le autorità locali sono prontamente intervenute sul luogo per gestire la situazione, e come misura precauzionale, la strada è stata chiusa per permettere la rimozione dei detriti e ripristinare la sicurezza della zona.

A causa delle forti raffiche di vento, i collegamenti marittimi diretti alle isole di Ischia e Procida stanno subendo notevoli interruzioni e gli aliscafi sono stati messi temporaneamente in pausa e diverse corse dei traghetti sono state cancellate a causa delle avverse condizioni meteorologiche. È consigliabile monitorare costantemente gli aggiornamenti sullo stato dei collegamenti attraverso i canali ufficiali delle compagnie di navigazione al fine di evitare inconvenienti e pianificare al meglio i propri spostamenti.

Nella regione della Liguria, in particolare nella zona del Ponente, dove è stata dichiarata un’allerta arancione, si sono verificate numerose frane e smottamenti a seguito delle intense piogge. A Finale Ligure, una frana ha causato la chiusura dell’Aurelia in entrambe le direzioni, creando disagi alla viabilità. Anche a Noli, le strade sono state invase da acqua e fango a causa di eventi simili. A Genova, dove l’allerta è di tipo giallo per le piogge, si sono verificati disagi e interventi da parte dei vigili del fuoco per fronteggiare le criticità legate alla situazione di emergenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo 25 Aprile, allerta per forti temporali e grandinate: ecco dove
Il 25 aprile sarà caratterizzato da instabilità atmosferica con rovesci e temporali in Italia, particolarmente nelle zone interne del Centro-Sud e alcune aree del Nord.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Vento Forte: ecco dove
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...