Vai al contenuto

Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari. Questa specie, secondo l’Ispra,… Leggi tutto »Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari.

Questa specie, secondo l’Ispra, è pericolosa e altamente invasiva. Le spine situate sulla spina dorsale e sulle zone anali e pelviche sono causa di punture molto dolorose ed estremamente velenose. L’avvelenamento infatti può rivelarsi da grave a letale.

I soggetti più a rischio sono i pescatori e i subacquei. Il Pesce Scorpione infatti ha dei colori molto particolari e si lascia avvicinare molto facilmente dall’uomo. Esso però non rappresenta un pericolo per i bagnanti in quanto non si nasconde sotto la sabbia.

L’allarme lanciato dall’Ispra non ha il solo scopo di prevenire possibili incidenti, ma funge anche da richiesta a pescatori e sub affinché tengano monitorata la diffusione della specie, come successe un paio di anni fa con il Pesce Palla Maculato.

Il monitoraggio di queste specie è importante non solo per prevenire che finiscano sulle tavole degli italiani con gravi conseguenze, ma anche per salvaguardare il nostro ecosistema marino.

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali e Vento Forte
Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Europee 2024, Orbán lancia la campagna elettorale con la promessa di “occupare Bruxelles”
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha avviato la sua campagna per le elezioni europee con un discorso critico nei confronti dell'UE, promettendo di "occupare Bruxelles" e cambiare la leadership europea.
continua a leggere...
Star Trek, Heritage Auctions restituisce la prima USS Enterprise a Roddenberry Jr.
La casa d'aste Heritage Auctions ha annunciato la restituzione del modello originale della USS Enterprise al figlio del creatore di Star Trek, Eugene Roddenberry Jr.
continua a leggere...