Vai al contenuto

Covid nato in laboratorio cinese, sempre più prove lo confermano

La questione sull’origine del Covid-19 continua a generare dibattiti accesi, con nuove prove che alimentano la teoria di una possibile fuga dal laboratorio in Cina.

La pandemia di Covid-19, che ha colpito il mondo intero causando milioni di morti e un impatto devastante su economie e società, ha sollevato fin dall’inizio interrogativi sulla sua origine. Recentemente, l’attenzione si è nuovamente concentrata sulla teoria che il virus SARS-CoV-2 possa essere sfuggito da un laboratorio in Cina, piuttosto che essere trasmesso all’uomo da un animale.

Questa ipotesi, inizialmente considerata una teoria del complotto da alcuni settori della comunità scientifica e mediatica, sta guadagnando credibilità attraverso nuove prove e dichiarazioni.
Un articolo del Wall Street Journal riporta che un rapporto dell’Energy Department degli Stati Uniti indica come “molto probabile” l’origine del Covid da una fuga di laboratorio in Cina.

Questa valutazione si aggiunge a un crescente corpo di indizi e analisi che suggeriscono la possibilità di un incidente di laboratorio. Tuttavia, è importante notare che non esiste ancora un consenso unanime nella comunità scientifica internazionale riguardo all’origine del virus.
La ricerca sulla natura del SARS-CoV-2 pubblicata su Nature Medicine nel marzo 2020 ha esaminato le caratteristiche genomiche del virus, concludendo che non sembra essere un patogeno manipolato in laboratorio.

Questo studio ha sottolineato la complessità dell’identificazione dell’origine di un virus e la necessità di ulteriori indagini.
La Commissione Europea ha evidenziato l’aumento delle teorie del complotto legate al Covid-19, sottolineando l’importanza di contrastare la disinformazione e promuovere una comprensione basata sui fatti.

In questo contesto, le dichiarazioni di George Gao, ex capo del Centro cinese per il controllo delle malattie, che non esclude l’ipotesi di una fuga di laboratorio, aggiungono un ulteriore elemento di discussione.

Un’analisi pubblicata su PMC nel marzo 2023 ha esplorato ciò che si sa sull’origine del Covid-19 a tre anni dall’inizio della pandemia, evidenziando sia la teoria zoonotica che quella di una fuga di laboratorio come possibili spiegazioni.

Mentre emergono nuove prove e si intensificano le indagini, la questione dell’origine del Covid-19 rimane aperta e controversa. La ricerca scientifica continua a cercare risposte definitive, ma la politica e la geopolitica complicano il panorama, rendendo essenziale un approccio basato sulla trasparenza, la collaborazione internazionale e il rigore scientifico.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Banchi a Rotelle del Ministro Azzolina, costati 150 euro l’uno svenduti a 1 euro
I banchi a rotelle acquistati durante il Covid per le scuole italiane, costati 150 euro l'uno, sono stati venduti a 1 euro a Bagnoli di Sopra.
Credit © YouTube
continua a leggere...
Torna l’Ora Legale, lancette avanti o indietro? Si dorme di più o di meno?
Nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, l'Italia si adegua all'Ora Legale, spostando le lancette avanti di un'ora. Un'occasione per esplorare la storia, i pro e i contro di questa pratica.
continua a leggere...
Vaccini Covid, Meloni: “Sugli effetti avversi il governo andrà in fondo”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che il governo indagherà a fondo sugli effetti avversi dei vaccini Covid-19, assumendosi la responsabilità.
continua a leggere...