Vai al contenuto

Ecco cosa fare in caso di rovesci, di pioggia e grandine

Ecco i consigli del Dipartimento della Protezione Civile su come comportarsi in caso di rovesci, di pioggia e grandine

IMG_3566w1000

Dopo aver analizzato i comportamenti da tenere in caso di temporali direttamente dal Dipartimento della Protezione Civile ecco alcuni consigli su come comportarsi in caso di rovesci, di pioggia e grandine.

ALL’APERTO

Per lo svolgimento di attività nelle vicinanze di un corso d’acqua (anche un semplice pic-nic) o per scegliere l’area per un campeggio:
scegli una zona a debita distanza dal letto del torrente e adeguatamente rialzata rispetto al livello del torrente stesso, oltre che sufficientemente distante da pendii ripidi o poco stabili: intensi scrosci di pioggia potrebbero attivare improvvisi movimenti del terreno.

 

IN AMBIENTE URBANO

20140324_085639Le criticità più tipiche sono legate all’incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d’acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti di strade. Per questo:
fai attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua;
evita di recarti o soffermarti anche gli ambienti come scantinati, piani bassi, garage, sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

 

SE SEI ALLA GUIDA

IMG00567-20140430-1751anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante;
limita la velocità o effettua una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz’ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta infatti fortemente ridotta la visibilità.

In caso di grandine, valgono le avvertenze per la viabilità già viste per i rovesci di pioggia, riguardo alle conseguenze sullo stato scivoloso del manto stradale e sulle forti riduzioni di visibilità. La durata di una grandinata è tipicamente piuttosto breve.

fonte: © Dipartimento della Protezione Civile

>> COSA FARE IN CASO DI TEMPORALE

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, weekend con pioggia, temporali, vento forte e neve: tutti i dettagli
Piogge, neve e venti forti sull’Italia, allerta gialla in undici regioni ed arancione in Lombardia. Leggi l'avviso meteo della Protezione Civile e scopri le regioni coinvolte nell'Allerta Meteo.
continua a leggere...
Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?
La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga fascia di temporali, preceduta da venti molto forti, che provoca rovesci di pioggia e grandine, seguiti da una vasta area di nubi stratiformi dalla quale può cadere una leggera pioggia. La formazione di… Leggi tutto »Ecco cosa fare in caso di rovesci, di pioggia e grandine
continua a leggere...
Allerta Meteo: Nevicate al nord, temporali al centro-sud. Criticità arancione su Campania, Emilia Romagna e Marche
La vasta area di bassa pressione, presente ormai da alcuni giorni su gran parte dello scenario europeo, non accenna ad allentare la sua morsa. Alimentata da aria fredda continuerà a determinare condizioni di maltempo anche sulla nostra Penisola dove si registreranno nevicate, piogge, temporali e forte ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della… Leggi tutto »Ecco cosa fare in caso di rovesci, di pioggia e grandine
continua a leggere...