Vai al contenuto

Facebook compie 20 anni, dalla nascita del social network al futuro del metaverso

Facebook compie 20 anni, scopri la storia del primo vero grande social media del mondo che ha cambiato il modo di comunicare dell’intero pianeta. Da social per universitari a primo media mondiale passando per l’acquisto di Instagram e Whatsapp.

Il 2004 segna l’anno in cui Mark Zuckerberg, insieme a un gruppo di amici, dà vita a “The Facebook”, un’iniziativa nata nell’ambito accademico di Harvard, ma destinata a trasformare il panorama dei social media a livello globale. Ciò ha avuto un impatto significativo su diversi aspetti della società, portando con sé una rivoluzione senza precedenti.

Nonostante le controversie e un calo di interesse da parte dei giovani, il colosso dei social media, ora noto come Meta, continua a detenere il primato come la piattaforma più grande al mondo, con 2,11 miliardi di utenti attivi quotidianamente e ben 3,07 miliardi di utenti mensili.

Il 2021 ha segnato un momento epocale per l’azienda, con il cambio di nome da Facebook a Meta, un passo volto ad abbracciare il concetto in evoluzione del metaverso. Questa trasformazione ha portato Meta a diventare un vasto ecosistema che include non solo Facebook, ma anche Messenger, Instagram, WhatsApp e Threads. Inoltre, l’azienda ha ampliato i propri orizzonti investendo nei Reality Labs, concentrandosi sullo sviluppo di visori per la realtà mista e sull’intelligenza artificiale.

Secondo Vincenzo Cosenza, un esperto di social media, l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa avrà un impatto significativo sul panorama dei contenuti online, portando a una maggiore diffusione di contenuti generati da intelligenza artificiale e all’uso diffuso di bot. Questo anticipa un futuro in cui l’esperienza online diventerà ancora più immersiva, portando con sé la necessità di nuove regole e precauzioni per gestire questa trasformazione.

Da un’idea nata all’interno di un campus universitario, il “The Facebook” di Mark Zuckerberg ha dato vita a un’evoluzione senza precedenti, trasformandosi in Meta e gettando le basi per un futuro che si preannuncia ricco di nuove sfide e opportunità nel sempre più complesso mondo dei social media e del metaverso.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...