Vai al contenuto

Facebook compie 20 anni, dalla nascita del social network al futuro del metaverso

Facebook compie 20 anni, scopri la storia del primo vero grande social media del mondo che ha cambiato il modo di comunicare dell’intero pianeta. Da social per universitari a primo media mondiale passando per l’acquisto di Instagram e Whatsapp.

Il 2004 segna l’anno in cui Mark Zuckerberg, insieme a un gruppo di amici, dà vita a “The Facebook”, un’iniziativa nata nell’ambito accademico di Harvard, ma destinata a trasformare il panorama dei social media a livello globale. Ciò ha avuto un impatto significativo su diversi aspetti della società, portando con sé una rivoluzione senza precedenti.

Nonostante le controversie e un calo di interesse da parte dei giovani, il colosso dei social media, ora noto come Meta, continua a detenere il primato come la piattaforma più grande al mondo, con 2,11 miliardi di utenti attivi quotidianamente e ben 3,07 miliardi di utenti mensili.

Il 2021 ha segnato un momento epocale per l’azienda, con il cambio di nome da Facebook a Meta, un passo volto ad abbracciare il concetto in evoluzione del metaverso. Questa trasformazione ha portato Meta a diventare un vasto ecosistema che include non solo Facebook, ma anche Messenger, Instagram, WhatsApp e Threads. Inoltre, l’azienda ha ampliato i propri orizzonti investendo nei Reality Labs, concentrandosi sullo sviluppo di visori per la realtà mista e sull’intelligenza artificiale.

Secondo Vincenzo Cosenza, un esperto di social media, l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa avrà un impatto significativo sul panorama dei contenuti online, portando a una maggiore diffusione di contenuti generati da intelligenza artificiale e all’uso diffuso di bot. Questo anticipa un futuro in cui l’esperienza online diventerà ancora più immersiva, portando con sé la necessità di nuove regole e precauzioni per gestire questa trasformazione.

Da un’idea nata all’interno di un campus universitario, il “The Facebook” di Mark Zuckerberg ha dato vita a un’evoluzione senza precedenti, trasformandosi in Meta e gettando le basi per un futuro che si preannuncia ricco di nuove sfide e opportunità nel sempre più complesso mondo dei social media e del metaverso.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

“Latte andato a male ‘corretto’ con soda caustica e acqua ossigenata”, maxi sequestro
Un'operazione congiunta di Carabinieri e ICQRF ha portato al sequestro di latte e formaggi adulterati con soda caustica e acqua ossigenata in un'azienda del gruppo TreValli nelle Marche.
Credit © Depositphotos
continua a leggere...
Meteo, inizio di maggio turbolento: tornano pioggia e temporali forti
L'Italia si prepara a un inizio di maggio caratterizzato da instabilità meteorologica, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord.
continua a leggere...
Malaria: Cos’è, Sintomi e Trattamenti Disponibili
La malaria è una malattia infettiva grave causata dal parassita Plasmodium, trasmessa dalle zanzare Anopheles. Scopriamo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento.
continua a leggere...