Vai al contenuto

Friuli Venezia Giulia: Avviato il 112, Nuovo Numero Unico per le Emergenze

Alle 10 del 29 Marzo 2017 si è iniziato dai territori delle province di Udine e Gorizia. Il 4 aprile sarà la volta di Trieste e Pordenone.

Il Numero Unico per le Emergenze (NUE) 112 è da oggi, Mercoledì 29 Marzo 2017, una realtà anche in Friuli Venezia Giulia, seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, che su tutto il territorio sarà allineata alle direttive europee, rendendo così più efficace ed efficiente il servizio di pronto intervento e di soccorso in tutti i suoi aspetti. Un numero unico, dunque, per tutte le chiamate di emergenza: Pronto Soccorso sanitario, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione civile. Un numero unico destinato a superare, gradualmente, il 118, il 113, il 115. Che infatti rimarranno in funzione fino a quando questa innovazione culturale sarà stata recepita da tutti i cittadini e comunque fino a quando il 112 sarà funzionante in tutta Italia.

Presso la Centrale operativa di Palmanova della Protezione Civile regionale, dove lavorano gli operatori del NUE, nonché quelli del Pronto Soccorso sanitario, è stato dato il via al nuovo servizio per i territori delle province di Udine e Gorizia. Già la prossima settimana, il 4 aprile, sarà la volta di Trieste e Pordenone.

fonte: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Autisti, carpentieri, escavatoristi: i mestieri più cercati ma che nessuno vuole fare
In Italia, la carenza di personale qualificato in settori tecnici e pratici sta diventando un problema crescente, con dieci professioni particolarmente difficili da reperire.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
JB Straubel, co-fondatore di Tesla, lancia la sfida alla Cina: creato un colosso del riciclo delle batterie EV
JB Straubel, co-fondatore di Tesla, ha inaugurato un'imponente struttura per il riciclo delle batterie EV in Nevada, con l'obiettivo di competere con la Cina.
Credit © Redwood Materials
continua a leggere...
Maltempo, vento forte: raffiche fino a 80km/h causano disagi in diverse regioni
Raffiche di vento fino a 80km/h hanno colpito oggi la Sardegna, la Liguria di Ponente, la Sicilia e la Calabria meridionale, provocando vari disagi.
continua a leggere...