Vai al contenuto

Google attiva il servizio per essere cancellati dal motore di ricerca. Ecco come fare

Google recepisce la sentenza della Corte di Giustizia Europea e ti permette di cancellare tutti i tuoi dati presenti sul web. Ecco come fare

google-privacy

A distanza di poche settimane dalla Corte di Giustizia europea che ha stabilito il diritto dei cittadini a vedere rimosse dal web le informazioni ritenute superate o inesatte, Google ha attivato un servizio attraverso il quale i cittadini europei potranno chiedere che vengano cancellati i link a risultati di ricerca che si ritengano inopportuni.

Tramite un apposito modulo web i cittadini europei possono richiedere la rimozione dei risultati del motore di ricerca. Chi sia interessato alla cancellazione di qualche dato deve identificarsi, indicare quale link vuole sia rimosso in relazione a quale ricerca e perché; per identificarsi dovrà essere fornita copia digitali di un documento di identificazione  e la firma elettronica della richiesta.

La procedura di cancellazione non è però automatica ed immediata, le richieste saranno analizzate individualmente da un nuovo team di Google e non da un software che vaglierà caso per caso i moduli e deciderà se procedere alla cancellazione o meno.

>> VAI AL MODULO 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Spagna, incendio divora due grattacieli a Valencia: 4 morti 20 dispersi -VIDEO-
Un terribile incendio ha devastato due grattacieli a Valencia Ferite almeno 14 persone. Forse a scatenare il rogo il materiale isolante presente sulla facciata
Credit © X
continua a leggere...
Possiamo essere spiati dalla fotocamera del telefono o del Pc? Si! Ecco come proteggerci
Scopri come la tua privacy potrebbe essere a rischio tramite la fotocamera di PC e smartphone. Dai malware alle app ingannevoli, impara a proteggerti con consigli efficaci in questo articolo essenziale sulla sicurezza digitale.
Credit © Photo by TheRegisti
continua a leggere...
Basta foto dei figli sui social, i minori vanno rispettati e tutelati
Troppe foto di minori pubblicate sui social media dai genitori, è ora che il Governo intervenga vietando per legge la pubblicazione di foto o video di minori sui social network: i minori vanno tutelati da genitori egocentrici.
continua a leggere...