Vai al contenuto

Google attiva il servizio per essere cancellati dal motore di ricerca. Ecco come fare

Google recepisce la sentenza della Corte di Giustizia Europea e ti permette di cancellare tutti i tuoi dati presenti sul web. Ecco come fare

google-privacy

A distanza di poche settimane dalla Corte di Giustizia europea che ha stabilito il diritto dei cittadini a vedere rimosse dal web le informazioni ritenute superate o inesatte, Google ha attivato un servizio attraverso il quale i cittadini europei potranno chiedere che vengano cancellati i link a risultati di ricerca che si ritengano inopportuni.

Tramite un apposito modulo web i cittadini europei possono richiedere la rimozione dei risultati del motore di ricerca. Chi sia interessato alla cancellazione di qualche dato deve identificarsi, indicare quale link vuole sia rimosso in relazione a quale ricerca e perché; per identificarsi dovrà essere fornita copia digitali di un documento di identificazione  e la firma elettronica della richiesta.

La procedura di cancellazione non è però automatica ed immediata, le richieste saranno analizzate individualmente da un nuovo team di Google e non da un software che vaglierà caso per caso i moduli e deciderà se procedere alla cancellazione o meno.

>> VAI AL MODULO 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Martedì 30 Aprile: arrivano le prime perturbazioni
Le previsioni meteo per l'Italia il 30 aprile 2024 indicano un peggioramento al Nord, tempo stabile al Centro e al Sud, con temperature in aumento.
continua a leggere...
“Latte andato a male ‘corretto’ con soda caustica e acqua ossigenata”, maxi sequestro
Un'operazione congiunta di Carabinieri e ICQRF ha portato al sequestro di latte e formaggi adulterati con soda caustica e acqua ossigenata in un'azienda del gruppo TreValli nelle Marche.
Credit © Depositphotos
continua a leggere...
Meteo, inizio di maggio turbolento: tornano pioggia e temporali forti
L'Italia si prepara a un inizio di maggio caratterizzato da instabilità meteorologica, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord.
continua a leggere...