Vai al contenuto

Immigrati clandestini, Regno Unito in contatto con 4 Paesi per replicare accordo Ruanda

Il Regno Unito sta negoziando con Armenia, Costa d’Avorio, Costa Rica e Botswana per estendere un programma simile a quello concordato con il Ruanda per la deportazione di clandestini.

Il Regno Unito ha intrapreso una serie di trattative con l’obiettivo di replicare l’accordo precedentemente stabilito con il Ruanda, questa volta coinvolgendo quattro nuovi Paesi: Armenia, Costa d’Avorio, Costa Rica e Botswana. Questa mossa emerge da documenti classificati e visionati dal quotidiano “The Times”, che svelano l’intenzione del governo britannico di trovare almeno un altro accordo per gestire l’afflusso di migranti attraverso Paesi terzi.

Le discussioni, che hanno coinvolto i rappresentanti di questi Paesi, mirano a stabilire un accordo simile a quello tra Londra e Kigali. Tuttavia, i progressi sono attualmente in stallo a causa di problemi incontrati con l’accordo ruandese. Oltre ai quattro Paesi menzionati, il Regno Unito ha tentato di avviare dialoghi anche con diverse nazioni sudamericane, tra cui Ecuador, Paraguay, Perù, Brasile e Colombia, che però hanno mostrato scarso interesse verso un simile accordo. Altri Paesi africani, come Marocco, Tunisia, Namibia e Gambia, hanno esplicitamente rifiutato di partecipare a discussioni tecniche sull’argomento.

Inoltre, il documento rivela che Capo Verde, Senegal, Tanzania, Togo, Angola e Sierra Leone sono stati inseriti in una lista di Paesi di riserva, nel caso in cui gli accordi con altri Paesi dovessero fallire. Questa strategia del Regno Unito riflette la crescente pressione interna per trovare soluzioni efficaci alla gestione dei flussi migratori, cercando di alleggerire il carico attraverso accordi internazionali che prevedono la deportazione dei migranti in Paesi terzi per il trattamento delle loro richieste di asilo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Martedì 30 Aprile: arrivano le prime perturbazioni
Le previsioni meteo per l'Italia il 30 aprile 2024 indicano un peggioramento al Nord, tempo stabile al Centro e al Sud, con temperature in aumento.
continua a leggere...
“Latte andato a male ‘corretto’ con soda caustica e acqua ossigenata”, maxi sequestro
Un'operazione congiunta di Carabinieri e ICQRF ha portato al sequestro di latte e formaggi adulterati con soda caustica e acqua ossigenata in un'azienda del gruppo TreValli nelle Marche.
Credit © Depositphotos
continua a leggere...
Meteo, inizio di maggio turbolento: tornano pioggia e temporali forti
L'Italia si prepara a un inizio di maggio caratterizzato da instabilità meteorologica, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord.
continua a leggere...