Vai al contenuto

L’Iran attacca Israele, lanciati centinaia di droni e missili

L’Iran ha sferrato l’attacco ad Israele con il lancio di centinaia di missili provenienti dal Libano e di droni.

L’Iran ha lanciato un attacco senza precedenti contro Israele, utilizzando centinaia di droni e missili che sono in volo per Israele. Questa rappresaglia, avvenuta in risposta all’attacco israeliano del primo aprile al consolato iraniano a Damasco, segna l’allargamento del conflitto in medio oriente che ora potrebbe estendersi anche ad altri paesi dell’aerea.

23:50

Iran all'Onu, "Non vogliamo la guerra con gli Stati Uniti"

“L’Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, se gli Stati Uniti avviassero operazioni militari contro l’Iran, i suoi cittadini, o la sua sicurezza e i suoi interessi, l’Iran utilizzerà il suo diritto intrinseco a rispondere in modo proporzionato”. Queste le parole di Saed Iravani ambasciatore iraniano all’Onu al Consiglio di Sicurezza.

20:10

Israele, Idf: "Non estenderemo le operazioni militari"

“Al momento non intendiamo estendere le nostre operazioni militari”. Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari rispondendo a una domanda sulla volontà o meno di attaccare l’Iran.

17:50

Israele, scuole chiuse fino a lunedì sera

Sulla scia dell’attacco iraniano di sabato sera, le scuole israeliane resteranno chiuse fino a lunedì sera. Lo annuncia il comando del fronte interno dello Stato ebraico.

17:45

Israele, i video dell'intercettazione dei droni e dei missili iraniani

Ecco come appare un tasso di intercettazione del 99%. Filmati operativi dal sistema di difesa aerea che protegge lo spazio aereo israeliano

17:20

Teheran, "Colpiremo le basi Americane se utilizzate per azioni di aggressioni di Israele"

“Colpiremo le basi Usa se verranno utilizzate per aiutare azioni di aggressione di Israele. Teheran non è alla ricerca di un’escalation e non ha intenzione di continuare le operazioni difensive contro Israele, ma se necessario, non esiteremo a proteggere i nostri interessi legittimi dell’Iran contro qualsiasi nuova aggressione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian

17:18

Teheran, "Stati Uniti informati che gli attacchi sono stati limitati"

“In un messaggio alla Casa Bianca questa mattina abbiamo spiegato che l’attacco dell’Iran contro Israele è stata una risposta limitata e che noi non abbiamo come obiettivo cittadini americani e le basi Usa nella regione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian incontrando gli ambasciatori stranieri

15:30

Idf, "Risponderemo all'Iran con i fatti, non con le parole"

“A ogni azione segue una reazione, non a parole, ma nei fatti”. Lo scrivono sul suo profilo X in lingua farsi le forze israeliane di difesa (Idf).

11:08

Iran, basi Usa a rischio se partecipano a risposta Israele

“Se gli Stati Uniti parteciperanno alla possibile mossa aggressiva dei sionisti, la sicurezza delle basi basi e delle forze nella regione saranno a rischio”. Lo ha minacciato il capo di Stato maggiore iraniano, Mohammad Bagheri.

10:00

Hamas, "Popoli arabi e musulmani continuino ad appoggiarci"

“Alle nazioni arabe e islamiche, ai popoli liberi del mondo e alle forze della resistenza nella regione di continuare l’appoggio alla nostra operazione Inondazione di Al Aqsa”. Lo ha detto Hamas su Telegram

09:59

Hamas, "Risposta Iran è meritata per i crimini sionisti"

“Consideriamo l’operazione militare dell’Iran contro l’occupante sionista come un diritto naturale e una risposta meritata al crimine di aver preso di mira il consolato iraniano a Damasco e di aver assassinato lì diversi leader delle Guardie Rivoluzionarie” Lo ha detto Hamas su Telegram

09:55

Il G7 si riunirà telefonicamente a metà pomeriggio

I leader del Gruppo delle Sette maggiori economie si riuniranno telefonicamente oggi pomeriggio per discutere dell’attacco dell’Iran.

09:33

Israele, sirene suonano nel Nord del paese

Sirene degli allarmi anti-razzi stanno risuonando nel nord di Israele, a ridosso del confine col Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

09:19

Giordania, schegge cadute sul territorio mentre intercettava "oggetti volanti"

La Giordania ha dichiarato di aver intercettato degli oggetti volanti che sono entrati nel suo spazio aereo la scorsa notte. Le intercettazioni sono state effettuate per garantire la sicurezza dei cittadini, si legge in un comunicato del governo. Le schegge sono cadute in più punti senza causare “danni significativi o feriti”.

08:00

L'Iran all'Onu: "Con il nostro attacco la questione è conclusa"

“La questione può considerarsi chiusa così ma se il regime israeliano commetterà un nuovo errore, la risposta sarà considerevolmente più dura”, ha dichiarato l’ambasciatore dell’Iran all’Onu Saed Iravani.

05:45

Biden, gli Stati Uniti contrari ad un'offensiva contro l'Iran e non vi parteciperanno

Gli Stati Uniti non sosteranno un contrattacco di Israele contro l’Iran. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

05:09

L'attacco dell'Iran a Israele è durato 5 ore

L’attacco iraniano contro Israele è durato circa cinque ore. Lo riporta Cnn

04:10

Israele, nessuna vittima diretta da attacchi iraniani

Gli attacchi missilistici iraniani contro Israele non hanno provocato nessuna vittima diretta: è quanto riporta la Cnn, citando i servizi di emergenza israeliani.

01:51
Breaking News

Israele, "Intercettati il 99% dei droni iraniani"

Secondo fonti militari israeliani il 99% dei droni lanciati dall’Iran è stato intercettato.

01:48

01:44

01:43

01:15

Israele, "La nostra risposta contro l'Iran sarà significative"

Queste le dichiarazioni dei funzionari militari di Israele

01:11

00:44

Fonte Iran, "Usati missili ipersonici e Kheibar"

L’Iran ha utilizzato missili ipersonici e Kheibar nella sua operazione contro Israele, chiamata Vadeh Sadegh ‘Vera promessa’.

00:39
Breaking News

Caccia britannici della RAF impegnati nella difesa di Israele

Secondo quanto appreso da Sky News, caccia della RAF stanno partecipato alla difesa di Israele intercettando i droni lanciati dall’Iran.

00:31

Stati Uniti, intercettati alcuni droni iraniani

Gli Stati Uniti informano di aver intercettato alcuni dei droni lanciati dall’Iran.

00:29

Iran avverte gli Stati Uniti, "State alla larga, non intervenite"

L’Iran avverte gli Stati Uniti di non aiutare Israele e di “stare alla larga” dal conflitto.

00:08

L'Iran avrebbe lanciato missili balistici

L’agenzia di stampa statale iraniana IRNA ha dichiarato che Teheran ha lanciato missili balistici contro obiettivi all’interno di Israele.
La Guardia Rivoluzionaria iraniana ha detto in precedenza che stava lanciando droni e missili nel suo attacco, ma non ha specificato quale tipo sarebbe stato utilizzato.

00:05

Deviate tutte le rotte sopra Iran, Iraq, Siria, Israele

00:03

Primi droni iraniani in arrivo su Israele

23:53

Israele, decollati caccia USA e Francesi

Decollati caccia Statunitensi e Francesi per intercettare i droni ed i missili lanciati dall’Iran.

23:44

Giordania apre il suo spazio aereo ad Israele

La Giordania ha aperto il suo spazio aereo affinché Israele possa utilizzarlo per intercettare droni e missili iraniani.

23:43

23:35

Israele, sirene d'allarme al confine nord con il Libano

Le sirene hanno suonato nella parte nord di Israele al confine con il Libano. Ha dichiarato è stata l’Israel Defence Force.

23:33

Lanciata terza ondata di Droni

L’Iran ha lanciato una terza ondata di droni contro Israele.

23:30

Iran, lanciati tra i 400 e 500 droni kamikaze e missili

ABC News riporta che sono 400/500 i droni e i missili lanciati contro Israele dall’Iraq, dalla Siria, dal Libano meridionale e dagli Houthi, ma che la maggior parte sarà lanciata dall’Iran.

23:29

Libano, ingente lancio di missili verso Israele

Continuano i bombardamenti e gli attacchi contro Israele da parte degli Hezbollah libanesi.

23:15

Libano, chiuso lo spazio aereo

Anche il Libano chiude lo spazio aereo dopo il lancio di decine di droni da parte dell’Iran.

23:13

Biden parlerà alla nazione dallo Studio Ovale

Joe Biden terrà un discorso alla nazione dallo Studio Ovale sulla crisi in Medio Oriente. Lo annuncia la Casa Bianca.

22:50

Fonti Israele: "Arrivo dei primi droni dall'Iran entro 2 ore"

Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima di fonti della difesa israeliana, riferite da Haaretz.

22:35

Israele, spazio aereo chiuso fino alle 7 di domenica

La Israeli Broadcasting Corporation ha affermato che è stato deciso di chiudere lo spazio aereo israeliano fino alle sette di domani mattina.

22:30

Iran lancia decine di droni verso Israele

Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell’Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Iraq, approvata legge contro i gay: pene fino a 15 anni di carcere
Il Parlamento iracheno ha varato una legge che criminalizza le relazioni omosessuali e le identità transgender, con pene severe e discriminazioni.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Kurdistan, nuova base italiana per l’’addestramento dei Peshmerga
L'Italia intensificherà l'addestramento dei peshmerga curdi e aprirà una nuova base addestrativa a Sulaymaniyya, nel quadro dell'operazione "Prima Parthica".
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Eurovision 2024, quando inizia, dove vederlo e i cantanti in gara: le ultime notizie
L'Eurovision Song Contest 2024 si terrà a Malmö, Svezia, con 37 nazioni in gara. Scopri le date, come guardare l'evento e tutti i dettagli sui partecipanti e le loro canzoni.
continua a leggere...