Vai al contenuto

Maltempo, Accuweather lancia l’allarme: “Attenzione, in Italia elevato rischio di alluvioni”

Secondo il centro di meteorologia Accuweather l’autunno 2015 vedrà un elevato rischio di Alluvioni per l’Italia e molte altre zone dell’Europa

alluvioni-italia

Accuweather, una della più importanti società di meteorologica americane, dopo aver brillantemente previsto con l’argo anticipo l’estate torrida che ha caratterizzato l’Europa, ha appena pubblicando le previsioni stagionali per l’autunno 2015!

Secondo i meteorologi americani tra settembre e ottobre le precipitazioni saranno normali sulle isole Britanniche e nell’Europa nord/occidentale, dove invece da novembre si verificheranno vere e proprie tempeste. Il meteorologo Alan Reppert ha così spiegato che “…si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo

Focalizzandoci sull’Italia, secondo Accuweather saranno frequenti periodi di forte maltempo e di vere e proprie tempeste: avremo una concentrazione dei fenomeni perturbati tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Le tempeste saranno frequenti tra Francia, Portogallo, Spagna, Italia e sud dei Balcani. “Le precipitazioni saranno molto abbondanti in tutta l’area Mediterranea, con frequenti temporali molto intensi a causa dei contrasti termici”

Pertanto ci troveremo a che fare con elevati rischi di allagamenti e inondazioni tra Italia, Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia, Grecia e Bulgaria. Il meteorologo Roys ha voluto sottolineare che “..il più alto rischio di alluvioni sarà tra le Alpi Dinariche e l’Appennino, ma anche il versante meridionale delle Alpi nel nord Italia

Per quel che concerne  le zone Atlantiche del vecchio continente, tra nord della Francia, Irlanda e Regno Unito, si verificheranno numerose tempeste con venti impetuosi, una situazione che continuerà anche nella prima parte dell’inverno, a dicembre, quando le tempeste attraverseranno tutta l’Europa nord/occidentale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...