Vai al contenuto

Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga… Leggi tutto »Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga fascia di temporali, preceduta da venti molto forti, che provoca rovesci di pioggia e grandine, seguiti da una vasta area di nubi stratiformi dalla quale può cadere una leggera pioggia. La formazione di una linea di groppo è prerogativa del passaggio di un fronte freddo su un territorio che precedentemente aveva avuto un periodo di caldo.

Una Squall Line può provocare grandine chicchi di medie o grandi dimensioni, deboli tornado, trombe d’aria ed eventuali alluvioni lampo nel caso in cui le celle temporalesche che la compongono siano stazionarie o molto lente. Dopo il suo passaggio il cielo ritorna sereno e la pressione aumenta.

Ecco alcune immagini del fenomeno:

squall-line

squall-line-2

squall-line-3

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Mugello, prosegue lo sciame sismico: oltre 150 scosse registrate
Nel Mugello si registra un'intensa attività sismica con oltre 150 scosse, causando preoccupazione ma senza danni significativi.
continua a leggere...
Re Carlo, Buckingham Palace smentisce le voci: “Il Re martedì tornerà in pubblico”
Re Carlo III, dopo un periodo di pausa per cure mediche, è pronto a tornare agli impegni ufficiali. Buckingham Palace conferma il suo miglioramento e una ripresa graduale delle attività.
continua a leggere...
Previsioni Meteo Primo Maggio, rischio maltempo: tutti i dati
La festività del Primo Maggio potrebbe essere caratterizzata da maltempo in Italia, con piogge e temporali previsti a partire dalle regioni occidentali.
continua a leggere...