Vai al contenuto

Maltempo, in arrivo venti forti e piogge abbondanti nel weekend

L’Italia sarà investita da un’intensa ondata di maltempo con venti forti e piogge abbondanti da venerdì al weekend.

“Un’intensa ondata di maltempo colpirà l’Italia da venerdì e si protrarrà nel weekend, portando venti forti e piogge abbondanti su gran parte del territorio nazionale.”

Venerdì 23 febbraio sarà caratterizzato da forti venti su tutta la Penisola, con raffiche fino a 90 km/h sul Mar Ligure, Mar di Corsica e Tirreno settentrionale, e fino a 80 km/h sull’alto Adriatico e Tirreno centro-meridionale. Anche la costa ionica potrebbe subire mareggiate a causa di venti fino a 70 km/h. A Venezia è prevista acqua alta con un picco di 105/110 cm.

Il sabato successivo, 24 febbraio, si prevede un’attenuazione dei venti sui bacini occidentali e settentrionali, ma resteranno tesi sui bacini meridionali, in particolare sulla zona ionica e sul basso Adriatico, con raffiche fino a 70 km/h. I mari resteranno molto mossi, con mare agitato soprattutto nei bacini meridionali.

La situazione peggiorerà nella giornata di domenica 25 febbraio, quando si prevedono venti molto forti, anche tempestosi, sull’area ionica e sul Salento, con punte localmente prossime ai 100 km/h. Altrove si prevede una ventilazione moderata a tratti tesa dai quadranti occidentali o settentrionali. I mari saranno ancora agitati, in particolare nello Ionio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali e Vento Forte
Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Europee 2024, Orbán lancia la campagna elettorale con la promessa di “occupare Bruxelles”
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha avviato la sua campagna per le elezioni europee con un discorso critico nei confronti dell'UE, promettendo di "occupare Bruxelles" e cambiare la leadership europea.
continua a leggere...
25 Aprile, un italiano su tre farà ponte sfidando le previsioni meteo
La maggioranza degli italiani sceglierà località nazionali: dal mare alle città d'arte fino alla campagna e alla montagna.
Credit © Unsplash
continua a leggere...