Vai al contenuto

Meteo, le previsioni lo confermano: maltempo in arrivo con piogge, neve e venti forti

Maltempo imminente in Italia: piogge abbondanti, neve e venti forti. Previsioni incerte richiedono costante monitoraggio. Ulteriori dettagli in arrivo.

L’inverno insolitamente mite che ha caratterizzato la stagione in Italia fino ad ora sta per dare spazio a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Secondo le ultime previsioni, è previsto un periodo di maltempo che porterà piogge abbondanti, neve e forti venti su diverse parti del paese. Inizialmente, si prevede pioggia intensa e venti provenienti dal sud, con neve prevista solo sulle Alpi a quote medie. Le precipitazioni potrebbero concentrarsi in modo particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Successivamente, l’arrivo di correnti fredde porterà instabilità e neve sull’Appennino centro-meridionale. Verso metà febbraio, è previsto un periodo più incerto con la possibilità di nevicate a quote basse.

Il maltempo è attribuibile a una depressione atlantica che trasporta vapore acqueo di matrice tropicale, portando umidità e condizioni depressionarie. Le correnti inizialmente miti provenienti dal Nord Africa porteranno pioggia e venti forti. Successivamente, l’arrivo di correnti fredde di matrice artica causerà instabilità e neve.

L’Italia è pronta ad affrontare un periodo di maltempo con piogge abbondanti, neve e forti venti. Le previsioni indicano un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche, causato da una depressione atlantica che trasporta vapore acqueo di matrice tropicale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...