Vai al contenuto

Meteo, si attivi al più presto il “Servizio Meteorologico Nazionale”

Siamo ancora l’unico Paese al mondo che non ha un servizio civile nazionale di meteorologia che coordini i servizi meteo attivi in Italia

“Siamo ancora l’unico Paese al mondo che non ha un servizio civile nazionale di meteorologia che coordini i servizi meteo attivi in Italia, oggi e’ necessario che questo veda finalmente la luce”. È l’accorato appello lanciato dagli esperti dell’AISAM, Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia, e dall’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Bernardo De Bernardinis, Commissario Straordinario Ispra, ha voluto poi sottolineare che “La Protezione Civile ha costituito un sistema funzionante per sopperire a un servizio nazionale civile che ancora non abbiamo in Italia che invece è necessario per il coordinamento unitario della meteorologia generale non più su base regionale per il supporto ad Agricoltura, Turismo, Protezione Civile e Ambiente. Stiamo parliamo del cosiddetto SMND (Servizio Meteo Nazionale Distribuito) fermo con un Decreto della Presidenza della Repubblica presso il Consiglio dei Ministri da un anno”. Paola Pagliara del Dipartimento Protezione Civile Nazionale ribadisce che “Abbiamo bisogno di un sistema coordinato, dalle attività alle procedure, che utilizzi il meglio della scienza e delle competenze della meteorologia nazionale, per salvaguardare l’incolumità dei cittadini”

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo della Settimana, nuovo ciclone in arrivo sull’Italia: temporali anche forti
Una settimana caratterizzata da instabilità e variazioni termiche, con piogge e temporali al Nord e Centro, in estensione dalla metà della settimana anche al Sud.
continua a leggere...
Star Wars Day 2024, ecco gli eventi in programma da non perdere
Scopri gli eventi in programma per lo Star Wars Day 2024. Da concerti a proiezioni speciali passando per una nuova serie tv ecco come celebrare Star Wars
continua a leggere...
Meteo Fine Settimana, si rinforza l’anticiclone ma ancora alcune piogge: ecco dove
Primo weekend di maggio all'insegna del ritorno dell'alta pressione su molta parte della penisola. Ancora qualche pioggia ma temperature in aumento.
continua a leggere...