Vai al contenuto

Nucleare, Francia. Vecchie centrali chiuderanno per essere sostituite

L’Eliseo intende chiudere le centrali nucleari più vecchie in funzione in Francia e sostituirle con reattori EPR di terza generazione.

Nucleare

L’Eliseo intende chiudere le centrali nucleari più vecchie in funzione in Francia e sostituirle con reattori EPR di terza generazione.

In base a quanto riportato da “Le Monde”, le centrali in questione sono quelle il cui funzionamento oltre i 40 anni comporterebbe costi talmente elevati da rendere più vantaggiosa la loro sostituzione.

 

L’Autorità per la sicurezza nucleare infatti ha imposto al gestore Edf di adeguare le centrali alle nuove normative varate dopo la catastrofe nucleare di Fukushima, nel marzo 2011.

 

Il presidente francese Francois Hollande si era impegnato a dimezzare i consumi elettrici entro il 2050 e a ridurre dal 75% al 50% la quota di energia nucleare nella produzione elettrica francese entro il 2025. Oggi il ministero dell’Ecologia e Energia ha commentato: “Il presidente si era impegnato a un 50% del nucleare entro il 2025, ma sulle modalità per raggiungere questo obiettivo resta un dibattito”.

 

Secondo il Nouvel Observateur tuttavia questo obiettivo di riduzione sarà ritardato al 2028 “al più presto”, come aveva già indicato anche il quotidiano Libération.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...