Vai al contenuto

Sardegna, vasto incendio nel Cagliaritano: Canadair in azione -VIDEO-

Un vasto incendio ha colpito le campagne di Sarroch, in Sardegna, causando l’evacuazione di abitazioni e l’intervento di mezzi aerei.

Il 17 aprile 2024, un grave incendio ha interessato l’area di Perd’e Sali, nel comune di Sarroch, in provincia di Cagliari, Sardegna. Le fiamme, scoppiate intorno alle 10:30 del mattino, sono state alimentate da forti raffiche di vento maestrale, complicando notevolmente le operazioni di spegnimento.

Le autorità hanno prontamente evacuato diverse abitazioni nelle vicinanze come misura precauzionale. L’intervento dei Canadair, difficoltoso a causa delle condizioni meteorologiche avverse, è stato fondamentale per cercare di contenere l’avanzata delle fiamme.

Questo incendio rappresenta uno dei primi grandi test della stagione per il sistema antincendio regionale, che non era ancora completamente operativo. La situazione ha messo in luce l’importanza delle misure preventive e di una rapida mobilitazione delle risorse in caso di incendi, come delineato nel Piano Regionale di Previsione, Prevenzione e Lotta Attiva contro gli Incendi Boschivi 2023-2025. Questo piano sottolinea la necessità di un approccio integrato che coinvolga diverse componenti della società per mitigare efficacemente il rischio di incendi.

L’evento ha anche evidenziato la vulnerabilità di alcune aree alla pericolosità degli incendi, soprattutto in condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli come quelle registrate durante l’incendio. La comunità locale, già sensibilizzata dai frequenti incendi nella regione, è stata chiamata a un’ulteriore presa di coscienza e a un impegno attivo nella prevenzione.

Le indagini per determinare le cause esatte dell’incendio sono ancora in corso, ma è stato identificato un responsabile, che sarà denunciato per incendio colposo. Questo episodio sottolinea ulteriormente la necessità di una vigilanza costante e di un impegno condiviso nella gestione del territorio per prevenire simili catastrofi in futuro.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Malaria: Cos’è, Sintomi e Trattamenti Disponibili
La malaria è una malattia infettiva grave causata dal parassita Plasmodium, trasmessa dalle zanzare Anopheles. Scopriamo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento.
continua a leggere...
Iraq, approvata legge contro i gay: pene fino a 15 anni di carcere
Il Parlamento iracheno ha varato una legge che criminalizza le relazioni omosessuali e le identità transgender, con pene severe e discriminazioni.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Kurdistan, nuova base italiana per l’’addestramento dei Peshmerga
L'Italia intensificherà l'addestramento dei peshmerga curdi e aprirà una nuova base addestrativa a Sulaymaniyya, nel quadro dell'operazione "Prima Parthica".
Credit © Wikipedia
continua a leggere...