Vai al contenuto

Terremoto Parma, prosegue lo sciame sismico: continuo monitoraggio

Una serie di oltre 150 scosse di terremoto ha colpito la provincia di Parma, con due scosse principali di magnitudo 3.6 e 3.1, seguite da una di magnitudo 4.2. C’è preoccupazione per possibili scosse più intense, considerando la faglia sismica coinvolta.

Una serie di oltre 150 scosse di terremoto, di cui 19 di magnitudo superiore a 3, ha colpito la provincia di Parma, in particolare le zone di Langhirano, Calestano e Fornovo di Taro, dall’alba di mercoledì 7 febbraio. Le due scosse più intense sono state registrate rispettivamente alle 10:26 e alle 10:58, con magnitudo di 3.6 e 3.1. La situazione ha subito un’ulteriore escalation con una scossa di magnitudo 4.2 avvenuta alle 13:06 di ieri.

Nonostante lo stato di massima attenzione, al momento non sono stati segnalati danni. Tuttavia, due centri di accoglienza con un totale di 50 letti sono stati attivati per coloro che desiderano dormire al di fuori delle proprie abitazioni: uno presso gli impianti sportivi di Pilastro di Langhirano (35 posti letto) e uno a Calestano, negli spogliatoi della nuova palestra comunale (15 posti letto). Inoltre, è stato predisposto un modulo di assistenza con altri 250 posti letto, pronto per essere installato al campo sportivo di Langhirano in caso di necessità.

La preoccupazione principale riguarda la possibilità di scosse più intense che potrebbero richiedere l’assistenza di sfollati, evacuati e senzatetto. La faglia su cui si stanno verificando questi terremoti ha causato in passato eventi sismici molto violenti, con magnitudo superiore a 6.5. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e hanno preso misure precauzionali per affrontare eventuali necessità di assistenza alla popolazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Mugello, prosegue lo sciame sismico: oltre 150 scosse registrate
Nel Mugello si registra un'intensa attività sismica con oltre 150 scosse, causando preoccupazione ma senza danni significativi.
continua a leggere...
Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: aggiornamento
Dalle ore 1.38 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.9 ai Campi Flegrei
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei alle 05.44, localizzata ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. La gente spaventata per le strade.
continua a leggere...