Vai al contenuto

Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come… Leggi tutto »Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come le stelle cadenti d’autunno, saranno visibili dal 2 di Ottobre fino al 7 di Novembre. Con un picco di maggiore visibilità nelle giornate del 21 e del 22 di Ottobre, avremo una media di 25/30 stelle cadenti all’ora.

Le Orionidi che potremo osservare in questi giorni, sono in realtà i detriti – ovvero banchi di polvere e ghiaccio – rilasciati dalla famosissima Cometa di Halley. Il loro nome deriva dal loro radiante, individuabile nella Costellazione di Orione.

L’osservazione di questa meravigliosa pioggia di meteore non sarà però delle più semplici a a causa della presenza della Luna. Consigliamo quindi di sfruttare gli orari dopo la mezzanotte, momenti di migliore visibilità.

Per osservare la Cometa di Halley invece dovremo aspettare fino al 2061.

 

 

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...
Maltempo, Neve: chiusa l’Autostrada del Brennero
Intense nevicate chiudono l'autostrada del Brennero in Austria e causano code in Alto Adige. Le autorità "evitate di mettervi in viaggio"
continua a leggere...