Vai al contenuto

Meteo Pasqua e Pasquetta, temperature estreme in Italia: ecco le previsioni

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l’Italia divisa da un clima di contrasti, con temperature che variano notevolmente da Nord a Sud, toccando punte di 28/29°C.

Il periodo pasquale del 2024 si preannuncia caratterizzato da un clima di forte contrasto sull’intero territorio italiano, con una divisione netta tra le temperature del Nord e quelle del Sud. Questa situazione è il risultato di una particolare configurazione della circolazione atmosferica che, influenzata dai venti africani, porterà a differenze termiche e precipitazioni concentrate in specifiche aree della Penisola.

La dinamica atmosferica di questo periodo vedrà l’Italia al centro di flussi d’aria di origine africana che, interagendo con i fronti perturbati, causeranno un innalzamento delle temperature ben oltre la media stagionale in diverse regioni, soprattutto al Sud. Questi venti caldi saranno responsabili di un aumento generalizzato delle temperature, con punte che, in particolare nella giornata di Pasquetta, potrebbero sfiorare i 28/29°C all’estremo Sud della Penisola.

Venerdì si prevede un aumento generalizzato delle temperature, con valori sopra la media lungo l’Adriatico, dove si potranno toccare punte di 25/26°C. La Liguria si manterrà invece in linea con le temperature tipiche del periodo.

Sabato parte del Nord, soprattutto il Nordovest, vedrà una diminuzione delle temperature che rientreranno nella media. Al Centro-Sud, invece, si assisterà a un deciso sopra media, con punte di 25/26°C.

Domenica di Pasqua: al Nord i valori massimi saranno più in linea con la media, ad eccezione di un leggero sopra media in Emilia Romagna. Al Sud, si registreranno anomalie positive fino a 5/8°C in più della norma, con punte di 28°C sulla Sicilia settentrionale tirrenica.

Lunedì di Pasquetta: le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna saranno generalmente in linea con la media del nuovo mese. Al Sud, invece, si prevedono valori sopra la media con punte di 27/28°C in alcune aree.

Nei giorni successivi a Pasquetta, si prevede una graduale diminuzione delle temperature anche al Sud, con un ritorno ai valori medi del periodo. Questo cambiamento segnerà la fine del breve periodo di caldo intenso che avrà caratterizzato le festività pasquali in diverse regioni italiane.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, rischio supercelle: pericolo tornado, vento forte e grandine
Il Centro ESTOFEX ha emesso un Allerta Meteo per Pasqua e Pasquetta, prevedendo supercelle, tornado, vento forte e grandine in diverse aree dell'Europa, inclusa l'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Sicilia: previsti venti forti e mareggiate per Pasqua
La Protezione Civile della Sicilia ha emesso un'allerta per venti forti e mareggiate per Domenica 31 marzo.
continua a leggere...
Maltempo Italia, emesso Allerta Meteo: ecco le Regioni coinvolte
Maltempo in Italia per Pasqua, Allerta Meteo per Rischio Idrogeologico, Temporali Forti e Vento Forte in molte regioni. Ecco tutte le regioni e le aree in stato di allerta.
continua a leggere...