Vai al contenuto

Meteo Pasquetta 2024, tra instabilità al Nord e caldo al Sud

Pasquetta 2024 si prospetta variabile: piogge e temporali al Nord e Centro, mentre al Sud potrebbero esserci le prime ondate di calore tipicamente estive.

Natale coni tuoi, Pasqua con qui vuoi ma di certo Pasquetta vuol dire gita fuori porta, picnic e scampagnate con agli amici. Ma come sono le Previsioni Meteo per Pasquetta 2024? Secondo le ultime proiezioni si va delineando un quadro complesso e variegato che interessa l’intero territorio italiano. Come accadrà per il Meteo di Pasqua 2024 il Nord si prepara ad affrontare una giornata caratterizzata da instabilità atmosferica, con piogge e temporali che potrebbero interessare diverse aree, il Centro si trova in una situazione di variabilità, con momenti di schiarite intervallati da precipitazioni. Al contrario, il Sud e le isole si prospettano come le zone privilegiate, con temperature che promettono un’anticipazione dell’estate, grazie all’influenza dell’anticiclone africano. L’articolo esplora in dettaglio queste dinamiche, offrendo una panoramica completa sulle condizioni meteorologiche attese per questa festività, e fornendo indicazioni preziose per chi si appresta a pianificare le proprie attività all’aperto in occasione di Pasquetta.

Per il Nord Italia, il Meteo di Pasquetta 2024 potrebbe essere caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, con la possibilità di piogge e temporali, specie nelle prime ore della giornata. Questo scenario è dovuto al passaggio di una perturbazione atlantica che potrebbe provocare fenomeni anche intensi, localmente. Le temperature, influenzate da questo contesto, potrebbero subire un leggero calo, posizionandosi al di sotto delle medie stagionali. 

Al Centro, le previsioni indicano un cielo prevalentemente coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, mentre altrove si potrebbero avere nubi sparse e ampie schiarite. La situazione rimane quindi variabile, con momenti in cui le precipitazioni potrebbero lasciare spazio a periodi più asciutti e luminosi. Le temperature si manterranno su valori in linea o leggermente inferiori alla media per il periodo.

Per il Sud e le Isole Maggiori, la tendenza è verso un clima decisamente più mite, con la possibilità di assistere a vere e proprie esplosioni di calore. Le temperature potrebbero raggiungere e superare i 24 gradi, avvicinandosi in alcuni casi ai 30°C, soprattutto nelle zone interne e sulle coste esposte. Questo aumento termico è favorito dall’avanzata dell’anticiclone africano, che porterà condizioni di stabilità e cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. 

Il Lunedì di Pasquetta 2024 si preannuncia come una giornata all’insegna della variabilità climatica, con un netto contrasto tra il Nord, dove prevale l’instabilità, e il Sud con le isole, che invece potrebbero godere di un anticipo d’estate.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, rischio supercelle: pericolo tornado, vento forte e grandine
Il Centro ESTOFEX ha emesso un Allerta Meteo per Pasqua e Pasquetta, prevedendo supercelle, tornado, vento forte e grandine in diverse aree dell'Europa, inclusa l'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Sicilia: previsti venti forti e mareggiate per Pasqua
La Protezione Civile della Sicilia ha emesso un'allerta per venti forti e mareggiate per Domenica 31 marzo.
continua a leggere...
Maltempo Italia, emesso Allerta Meteo: ecco le Regioni coinvolte
Maltempo in Italia per Pasqua, Allerta Meteo per Rischio Idrogeologico, Temporali Forti e Vento Forte in molte regioni. Ecco tutte le regioni e le aree in stato di allerta.
continua a leggere...