Vai al contenuto

Meteo, le previsioni meteo per Carnevale 2024

Carnevale 2024 sotto il segno del maltempo: pioggia, neve e venti forti! Il Ciclone Pulcinella promette un weekend movimentato. Scopri come il tempo influenzerà festeggiamenti e tradizioni.

Le previsioni meteo per il Carnevale 2024 in Italia indicano un periodo caratterizzato da condizioni di maltempo, con l’arrivo di pioggia, neve, e venti forti in diverse parti del Paese. Una serie di perturbazioni di origine atlantica, pilotate da una profonda depressione che si sposterà dall’Europa occidentale verso quella nord orientale, influenzeranno il tempo in Italia, portando un radicale cambio della circolazione atmosferica proprio durante il periodo di Carnevale.

Le regioni settentrionali e quelle tirreniche saranno le più coinvolte dalle precipitazioni a causa delle correnti prevalentemente sud occidentali. Le regioni adriatiche potrebbero rimanere più protette grazie alla barriera appenninica, mentre l’estremo Sud potrebbe essere meno interessato dai fenomeni, essendo geograficamente più distante dal centro della saccatura. Le perturbazioni potrebbero interessare l’Italia in successione durante le giornate del 10, 11, e 12 febbraio, forse estendendosi fino all’ultimo giorno di Carnevale, il Martedì Grasso, con un inizio già dalla sera del 9 febbraio.

Dal punto di vista termico, è previsto un calo delle temperature, significativo soprattutto in quota. I rilievi alpini potrebbero vedere nevicate abbondanti, mentre sull’Appennino la neve potrebbe cadere solo alle quote più elevate a causa del libeccio, notoriamente un vento mite. Anche i venti potrebbero risultare forti, con raffiche fino a 70/80 km/h sulle regioni tirreniche.

Inoltre, il maltempo porterà un miglioramento della qualità dell’aria sulla Val Padana, con una drastica diminuzione della concentrazione di inquinanti.

Il Ciclone Pulcinella è il principale responsabile delle condizioni di maltempo previste per il weekend di Carnevale, con il tempo che si guasterà già a partire da sabato 10 e domenica 11 febbraio, portando pioggia e neve su diverse aree.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione e Gialla: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Vento Forte e per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...
Maltempo, Allerta Meteo dall’Areonautica Militare: ecco le regioni coinvolte
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta per Venti Forti e Mare Agitato
La Protezione Civile della Regione ha emanato una allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutta la Campania.
continua a leggere...