Vai al contenuto

Pasqua, 10,5 milioni di italiani in viaggio. Giro d’affari di 3.9 miliardi

Per le vacanze di Pasqua, 10,5 milioni di italiani hanno scelto di viaggiare, generando un giro d’affari di 3,9 miliardi di euro. La maggior parte ha optato per destinazioni nazionali.

Credit © Dan Novac

Le festività pasquali del 2024 hanno visto un significativo movimento turistico all’interno dell’Italia, con ben 10,5 milioni di cittadini che hanno deciso di trascorrere questo periodo lontano dalle proprie abitazioni. Questo flusso di viaggiatori ha generato un’impressionante cifra d’affari, pari a 3,9 miliardi di euro, sottolineando l’importanza del turismo per l’economia nazionale.

La scelta delle destinazioni ha riflettuto una varietà di preferenze, con una netta predominanza per le località situate all’interno del Paese. Infatti, il 92% degli italiani ha optato per restare entro i confini nazionali, scegliendo tra mare, città d’arte e montagna. Le località marittime hanno attirato il 32,5% dei viaggiatori, seguite dalle città d’arte con il 28,9% e dalle destinazioni montane, preferite dal 21,8% dei turisti.

Nonostante l’ampia partecipazione e il sostanziale giro d’affari, il settore alberghiero ha evidenziato come il potenziale economico avrebbe potuto essere ancora maggiore. Un fattore limitante è stato rappresentato dagli aumenti dei prezzi, che hanno influenzato le scelte di spesa dei viaggiatori. Tuttavia, il turismo si conferma come un pilastro fondamentale per l’economia del territorio, capace di generare significative entrate e di stimolare l’occupazione in diverse aree.

Interessante notare come, nonostante i rincari, ci sia stato un boom di prenotazioni, dimostrando la forte volontà degli italiani di viaggiare durante le festività pasquali. Questo fenomeno ha visto anche una diversificazione nei modi di viaggio, con il 21,9% dei turisti che ha scelto l’aereo e il 5,3% che ha optato per altri mezzi di trasporto.

Previsioni Meteo per Pasqua 2024

Previsioni Meteo per Pasquetta 2024

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, rischio supercelle: pericolo tornado, vento forte e grandine
Il Centro ESTOFEX ha emesso un Allerta Meteo per Pasqua e Pasquetta, prevedendo supercelle, tornado, vento forte e grandine in diverse aree dell'Europa, inclusa l'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Sicilia: previsti venti forti e mareggiate per Pasqua
La Protezione Civile della Sicilia ha emesso un'allerta per venti forti e mareggiate per Domenica 31 marzo.
continua a leggere...
Maltempo Italia, emesso Allerta Meteo: ecco le Regioni coinvolte
Maltempo in Italia per Pasqua, Allerta Meteo per Rischio Idrogeologico, Temporali Forti e Vento Forte in molte regioni. Ecco tutte le regioni e le aree in stato di allerta.
continua a leggere...