Vai al contenuto

Emergenza Idrica in Catalogna, l’acqua portate con delle navi da Valencia

Il governo valuta trasporto acqua via nave da Valencia alla Catalogna per affrontare siccità. Presidente valenziano chiede garanzie sull’approvvigionamento idrico. Dettagli su discussione ministri e finanziamenti impianti di desalinizzazione.

Il governo centrale sta attualmente valutando l’opzione di trasportare acqua via nave da Valencia alla Catalogna al fine di fronteggiare l’emergenza della siccità che attanaglia la regione. La situazione ha portato all’attuazione di un piano di razionamento la scorsa settimana. La ministra per la Transizione ecologica, Teresa Ribera, e il consigliere di Azione climatica della Generalitat, David Mascort, si riuniranno oggi per esaminare questa misura insieme al finanziamento di nuovi impianti di desalinizzazione nella regione.

Il presidente della regione valenziana, Carlos Mazon, ha ufficialmente richiesto al ministero di transizione ecologica di garantire che l’invio di acqua dalla regione di Valencia alla Catalogna non danneggi l’approvvigionamento idrico lungo la costa valenziana. Questa richiesta è stata presentata in modo formale, evidenziando l’importanza di preservare l’equilibrio idrico della regione.

La discussione su questa misura è attualmente in corso, poiché solleva preoccupazioni riguardo all’impatto sull’approvvigionamento idrico delle aree coinvolte. La necessità di affrontare l’emergenza della siccità nella Catalogna ha portato a una serie di dibattiti e richieste formali, evidenziando la complessità e la delicatezza della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...